Sempre più spesso si rivolgono agli osteopati mamme che chiedono il trattamento Osteopatico per prepararsi al parto.Le donne in gravidanza si rivolgono per i classici disturbi che si presentano durante il percorso che porterà al parto, come ad esempio mal di schiena, cefalea e dolore alla zona cervicale.
L'osteopatia, attraverso il suo approccio olistico, andrà ad effettuare un trattamento personalizzato in base alla paziente e alla sintomatologia riferita dal corpo della paziente, che cambia per forma, dimensione e livelli ormonali.
L'obiettivo del lavoro Osteopatico è quello di far arrivare la gestante nella miglior fisiologia possibile al momento del parto. I trattamenti andranno a migliorare la mobilità del bacino e la percezione del proprio pavimento pelvico, utile anche nella fase post parto per evitare problematiche secondarie come prolassi per una perdita di tono del pavimento pelvico.
Una recente review di ricerche pubblicate il trattamento Osteopatico nelle donne in gravidanza con mal di schiena, che ha preso in analisi 102 studi, ha concluso che l'osteopatia produce rilevanti risultanti clinici nella gestione del Low Back Pain nelle donne in gravidanza.