Sono sempre di più le persone che praticano attività fisica con regolarità: sono oltre quattro milioni e mezzo i tesserati con le Federazioni Sportive e il CONI, e oltre 300.000 i praticanti che frequentano le palestre e dei centri fitness. Lo sportivo, di qualsiasi categoria, può trovare beneficio dal trattamento osteopatico per i seguenti motivi:
- Prevenzione infortuni con il mantenimento di una condizione meccanica eccellente.
- Supporto in caso di varie patologie dello sport
- Miglioramento performance e rendimento
- Preparazione alle competizioni
Attraverso il trattamento delle articolazioni coinvolte nello sport e del sistema fasciale, vengono ridotti gli attriti e si migliora la fisiologia del muscolo prevenendo l'usura. inoltre, in caso di stati dolorosi conseguenti di squilibri non sfociati in patologia conclamata, il trattamento osteopatico è particolarmente indicato: ad esempio un dolore lombare, se non trattato precocemente, può evolvere in protusioni, ernie e sciatalgie.
La collaborazione con altre figure sanitarie può risolvere traumi, come ad esempio strappi muscolari, pubalgie, che possono compromettere la stagione. Esistono diversi studi che evidenziano una riduzione dei tempi di recupero attraverso il trattamento osteopatico.
Liberando l'organismo dalle tensioni che limitano la prestazione, si ottiene un miglioramento posturale e una riduzione del consumo energetico, riducendo gli attriti interni rendendo il gesto tecnico più fluido. E' possibile, attraverso trattamenti del sistema nervoso autonomo, migliorare la qualità del sonno, la concentrazione e la gestione dello sforzo.