La lingua è sempre stata associata all’atto della parola e della deglutizione, ma negli ultimi anni si è sempre più compresa l’importanza di questo muscolo nella postura. Per questo motivo la bocca è diventata oggetto di studio e di trattamento, non solo di Odontoiatri e Logopedisti ma anche di Osteopati.
Si è posto l’accento anche su altre strutture presenti nella nostra bocca, i frenuli sia labiali che linguali, strutture altrettanto importanti.
Il frenulo linguale collega la parte inferiore della lingua al pavimento buccale. E’ una struttura molto piccola. A volte il frenulo è corto e ciò comporta un movimento non libero nello spazio buccale della lingua che può restare imbrigliata: ciò può dare origine a future alterazioni posturali sia in loco ma anche a distanza.
Oltre a problematiche stomatognatiche, si hanno alterazioni della muscolatura orofacciale: l’intervento Osteopatico ha il fine di modificare quelle disfunzioni somatiche che ne sono derivate da tale condizione a-fisiologica, abbinati ad esercizi Miofunzionali.
Una buona mobilità della lingua permette un corretto sviluppo della muscolatura orofacciale e un buon assetto dentale, mentre un frenulo corto potrebbe portare a delle maleocclusioni.
Avere una buona mobilità della lingua ci permette un corretto sviluppo della muscolatura orofacciale e anche un buon assetto dentale, cosa che non accade quando il frenulo si presenta corto, portando con se delle maleocclusioni (escluse quelle date da fattori genetici).